Vacanza invernale in Val Passiria / Alto Adige: visitate il maso Jogglanderhof
Nei mesi invernali al maso regna la tranquillità e noi trascorriamo molto tempo con i nostri animali. Facciamo la legna per il fuoco, facciamo manutenzione ai nostri macchinari per le attività della stagione estiva e qualche piccolo lavoretto di riparazione al maso. Spalare la neve naturalmente rientra anche nei compiti e cosa c’è di più bello alla fine di tutto il lavoro fatto di costruire un nel pupazzo di neve?
ciare in Val Passiria: tre comprensori sciistici vi aspettano
Da poco tempo nel centro di Stulles si trova un parco sulla neve per sci e slittini per bambini, il Parco del Sole di Stulles e un sentiero circolare, chiamato sentiero del sole nelle immediate vicinanze. I comprensori sciistici di Plan (15,5 km), Racines (20,1 km) e Merano 2000 (33,8 km) offrono tutto il desiderabile sia a principianti che professionisti.
Da Stulles lo skibus vi porterà a Plan, dove oltre a una scuola di sci e a un noleggio sci, vi attendono anche numerose piste ad innevamento assicurato a vari livelli di difficoltà. Nell’area sciistica di Plan è persino possibile praticare lo sci alpinismo: sempre al mercoledì attraverso delle piste chiuse raggiungerete il Giogo di Quaira, dove è stato costruito un rifugio proprio per sci-alpinisti. Ma potrete organizzare itinerari di questa specialità anche nel cuore della natura: al Ponte Monteneve inizia per esempio la risalita verso Zermaidscharte e la Punta Altacroce, gli sci-alpinisti più esperti scelgono invece la risalita verso Cima La Clava, Punta Rossa o Cima Hinterer Kitzkogel.
A chi ha voglia di un’escursione con le ciaspole, suggeriamo l’itinerario da Stulles all’assolata malga Eggergrub. Ma l’Associazione turistica della Val Passiria offre anche una volta alla settimana escursioni guidate con le ciaspole nell’Alta Val Passiria.
Per il fondo si prestano i circuiti Innerhütt e Lazinser Tal, mentre per chi ha voglia di una discesa con lo slittino, a Plan trova due proposte: la pista da slittino per famiglie e la pista da slittino di malga Grünboden, dove si trova anche un punto di noleggio slittini.
Un altro punto di riferimento per gli amanti dello sport è rappresentato dalla Torre di Ghiaccio a Corvara in Val Passiria (8,9 km), uno dei più grandi impianti per l’arrampicata su ghiaccio in Europa. Per arrampicare anche d’inverno potete recarvi alla falesia di Stulles vicino al maso Unterstuaner Hof. Se desiderate vivere invece momenti di romanticismo invernale allo stato puro, fate un tour con la slitta trainata dai cavalli attraverso il panorama innevato o visitate uno dei bei mercatini di Natale dei paesini della Val Passiria o il Mercatino di Natale di Merano.