Vacanza in Val Passiria: qui trascorrerete ore indimenticabili
Il maso Jogglanderhof nell’assolato paese di Stulles vicino a Moso in Passiria sorge nell’Alta Val Passiria, in una valle montuosa a nord di Merano in Alto Adige. Situata a ovest delle Alpi della Ötztal e a est delle Alpi Sarentine la Val Passiria include varie zone climatiche e offre una grande varietà di flora e fauna.
Mentre la Bassa Val Passiria ha solo una pendenza minima lungo i suoi 20 km ed è caratterizzata da una vegetazione tipicamente mediterranea, l’Alta Val Passiria sale vertiginosamente in quota fino a un’altitudine di 2474m al Passo del Rombo, alla Cima Altissima (3480m) e al confine austriaco. Qui dominano il clima e la vegetazione dell’area alpina e i visitatori vengono sorpresi da cime imbiancate, cascate spettacolari e molti paesini tipici, ma anche da una vivace attività nelle numerose malghe.
La Val Passiria in Alto Adige ha molto da offrire
Venite a farci visita a Moso in Passiria e convincetevi di persona dell’imponenza del mondo alpino, dell’incanto delle malghe e della ricchezza di offerte sportive e culturali.
Il modo migliore per scoprire i dintorni è lungo uno dei numerosi sentieri escursionistici. Cosa ne direste per esempio di un’escursione alle Cascate di Stulles che con i loro 112 metri e 230 metri figurano tra le cascate più alte d’Europa? L’agevole itinerario escursionistico del sentiero della roggia di Ulfas che passa attraverso boschi di abeti rossi e larici vi regalerà una splendida vista panoramica sulla Val Passiria, mentre l’Alta Via di Merano con i suoi 100 km di lunghezza è l’Alta Via più amata di tutto l’Alto Adige. Anche il percorso Passerschlucht nella gola del Passirio è unico.
La falesia di Stulles nei pressi del maso Unterstuaner Hof è invece garanzia di divertimento per gli appassionati di arrampicata lungo i 65 itinerari con gradienti di difficoltà da 4a a 8a. Inoltre, nelle immediate vicinanze dell’omonima cascata strepitosa c’è anche la via ferrata Stuller Wasserfall con la difficoltà D o, nel caso della variante E.
Per maggiori informazioni sulla storia, la cultura e la natura visitate il MuseoPassiria a S. Leonardo, il Bunker-Mooseum (Museo Alta Passiria) o il Museo Stieber di Moso. Nella miniera più alta d’Europa, la miniera-museo di Monteneve potrete prendere parte a visite guidate e tour delle gallerie.
Gli appassionati di sport invernali trovano quello che fa al caso solo in Val Passiria, divertendosi nell’ area sciistica di Plan o nei vicini comprensori di Racines e Merano a innevamento assicurato.
In estate invece la piscina all’aperto di S. Leonardo garantisce un po’ di refrigerio.